Il friggione

 

Ingredienti:

  • 4 kg di cipolle bianche
  • 300 gr. pomodori pelati freschi
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 2 cucchiai di strutto


Solennemente decretata dall'Accademia Italiana della Cucina, Delegazione Bologna dei Bentivoglio, depositata con atto notarile il 19 novembre 2003 alla Camera di Commercio di Bologna, Palazzo della Mercanzia.

Procedimento:
Affettare molto finemente la cipolla e lasciarla almeno 2 ore a macerare con il sale e lo zucchero. In un tegame rigorosamente di alluminio versare la cipolla con l'acqua che avrà fatto, lo strutto ed a fuoco lentissimo cuocere girando con il mestolo di legno fino a chè avrà un colore nocciola, facendo si che non si attacchi mai, ci vorranno 2 ore circa. Aggiungere alla cipolla i pomodori tagliati a pezzettini e c a ontinuare girare ancora per un'ora e mezzo onde terminare la cottura.
Quando lo strutto farà delle bollicine rosate e la cipolla con il pomodoro sarà una crema, il Friggione sarà pronto. Questa antica ricetta è stata presa da un manoscritto della sig.ra Maria Manfredi Baschieri ed è datata Bologna 1886. Ai giorni nostri le proporzioni della ricetta sono notevolmente cambiate, così come i gusti, per cui a 800 gr. di cipolla bianca, si uniscono 500 gr. di polpa di pomodoro. Inoltre lo strutto è quasi sempre sostituito dall'olio e i tempi di cottura si sono ridotti notevolmente.



Bibliografia
"La Mercanzia. Storie di tortellini, tagliatelle e..."
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna