Porta San Donato o Porta Zamboni

 

Porta San Donato, oggi conosciuta anche come Porta Zamboni, è una delle porte della terza cinta muraria della città di Bologna, detta anche la circla, che corrisponde come perimetro agli attuali viali di circonvallazione.

Storia

Porta Donato sorge alla fine di via Zamboni, all'incrocio con via San Donato, ed è stata edificata la prima volta nel XIII secolo. Realizzata in laterizio, accanto furono costruiti gli alloggi per le guardie.

Nel 1354 venne sistemato un ponte levatoio e alla fine del Trecento venne trasformata[1] in concomitanza col termine dei lavori di muratura della cinta[2]. Più volte chiusa e riaperta, tra il 1952 e il 1959 venne abbattuto più di un metro di mura per consentire un migliore deflusso dei veicoli dai viali a via San Donato[3]. Attraverso i lavori di restauro eseguiti fra il 2007 e il 2009, Porta San Donato è stata riportata agli antichi splendori.

Note

  1. ^ [1]
  2. ^ [2]
  3. ^ [3]

Bibliografia

  • Giancarlo Roversi, Le mura perdute. Storia e immagini dell'ultima cerchia fortificata di Bologna; Grafis Edizioni, Bologna, 1985.

Voci correlate